Importare Auto da PAESI EXTRA-UE
L'importazione in Italia di un veicolo nuovo o usato proveniente da un paese Extra-UE è vincolato (salvo alcune deroghe) al rispetto della normativa CE (Categoria Euro)
obbligatoria in vigore in Italia al momento della richiesta dell'immatricolazione.
Solo affidandosi ad un bravo consulente, diventa possibile valutane la fattibilità, analizzando le possibili deroghe applicabili.
obbligatoria in vigore in Italia al momento della richiesta dell'immatricolazione.
Solo affidandosi ad un bravo consulente, diventa possibile valutane la fattibilità, analizzando le possibili deroghe applicabili.
LA REGOLA GENERALE.
L'importazione in Italia di un veicolo nuovo o usato proveniente da un paese Extra-UE è vincolato (salvo alcune deroghe) al rispetto della normativa CE (Categoria Euro) obbligatoria in vigore in Italia al momento della richiesta dell'immatricolazione.
Proprio per questo motivo potrebbe non essere possibile procedere con la nazionalizzazione, in quanto un veicolo progettato e destinato ad un mercato Extra-UE spesso non è omologato in funzione delle direttive comunitarie (CE), ma secondo gli standard e le direttive previsti per quel mercato Extra-UE.
Proprio per questo motivo potrebbe non essere possibile procedere con la nazionalizzazione, in quanto un veicolo progettato e destinato ad un mercato Extra-UE spesso non è omologato in funzione delle direttive comunitarie (CE), ma secondo gli standard e le direttive previsti per quel mercato Extra-UE.
E se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE, viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE?Se un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE viene PRIMA reimmatricolato in un Paese UE, non è detto che POI possa essere reimmatricolato in un altro Paese UE perché:
|
Le deroghe.
Alla regola generale sopra descritta, fanno eccezione alcune specifiche DEROGHE:
1. Veicolo al seguito:
veicolo già intestato all'estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia
La deroga principale è costituita dal veicolo già intestato all'estero alla stessa persona che trasferisce la propria residenza in Italia portandosi (al seguito) il veicolo stesso, richiedendone la reimmatricolazione in Italia a proprio nome:
- Connazionale rimpatriante
- Straniero che sposta la propria residenza in Italia
2. veicolo storico
veicolo iscritto ad un registro storico ufficiale
Altra deroga è costituita dal veicolo che abbia già acquisito in Italia la qualifica di “veicolo di interesse storico e collezionistico”, certificata dal relativo CRS (Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica).
Anche in questo caso è possibile (previa verifica di alcune particolari condizioni) immatricolare anche un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE non rispondente alle direttive più recenti attualmente in vigore.
Anche in questo caso è possibile (previa verifica di alcune particolari condizioni) immatricolare anche un veicolo proveniente da un Paese Extra-UE non rispondente alle direttive più recenti attualmente in vigore.
3. casi particolari
Fanno eccezione alla regola della rispondenza alle più recenti direttive, anche i veicoli provenienti da:
- Svizzera
- Repubblica di San Marino
- Principato di Monaco
Zone franche
(non sono in deroga, perché considerati Paesi Extra-UE)
I territori riportati nella seguente tabella sono esclusi dal territorio della Comunità europea, e vengono trattati (ai fini dell'immatricolazione in Italia) come Paesi Extra-UE (ossia con l'obbligo della rispondenza alla più recente normativa antinquinamento):
- Livigno (I)
- Campione d'Italia (I)
- Isole Canarie (E)
- Ceuta (E)
- Monte Athos (GR) I
- sola di Helgoland (D)
- Buesingen (D)
- Melilla (E)
- Isole Aland (FIN)
- Dipartimenti d'oltremare francesi (F)
Aspetti fiscali:
I veicoli destinati al territorio italiano devono essere dichiarati spontaneamente presso un ufficio doganale al fine di ottenere la produzione della Bolletta Doganale, necessaria alla successiva reimmatricolazione in Italia. A tale proposito portare con sé i documenti di scorta necessari ai fini dell’imposizione (fattura/contratto d’acquisto, licenza di circolazione ecc.).
Le Tasse richieste in Dogana (IVA + DAZI) a carico di chi importa un veicolo da un Paese Extra-UE sono da verificare direttamente contattando l'Agenzia delle Dogane.
Le Tasse richieste in Dogana (IVA + DAZI) a carico di chi importa un veicolo da un Paese Extra-UE sono da verificare direttamente contattando l'Agenzia delle Dogane.
Aspetti tecnico-amministrativi:
Per importare auto da un Paese Extra-UE è sempre necessario un controllo tecnico-amministrativo da parte della Motorizzazione:
- della Documentazione prevista compresa la Bolla Doganale (di cui sopra)
- del Veicolo che deve essere sottoposto a Visita e Prova (ossia con Collaudo di identificazione in Motorizzazione) ai sensi dell'art. 75 del C.d.S.
- della Scheda Tecnica.